Menhir XXL vaso ambra H 60 cm
800,00 €
Al momento non è possibile effettuare acquisti ma puoi comunque preordinare i nostri prodotti compilando il form qui sotto.
Prenota adesso
Descrizione
I vasi della collezione Menhir sono realizzati in vetro soffiato trasparente o colorato nella massa, in due versioni diverse tra loro nelle dimensioni e nel colore. Oltre che come dei veri e propri vasi, possono essere utilizzati come oggetti d’arredo, anche combinando tra loro le diverse forme e i colori.
Cenni storici
Menhir XXL nasce da una palla di vetro del peso di ben 5 kg, prelevata dal maestro vetraio dal forno, alla temperatura di 1.400 gradi. Niente in quel momento, se non la fiducia del suo creatore nelle proprie capacità, può dire che cosa diventerà. E’ un’impresa ardua, che richiede forza, esperienza e arte vetraria, perché ciò che la rende unica è che quella piccola e pesantissima palla di vetro, senza l’ausilio di uno stampo, diventerà un vaso dell’altezza di circa 60 cm solo grazie all’opera di un essere umano. Per questo motivo, nessun pezzo potrà mai essere uguale all’altro, perché porta in sé la fantastica imprecisione dell’oggetto fatto a mano.
Menhir XXL fu prodotto per la prima volta in soli cinque esemplari nel 1983, su richiesta di un imprenditore russo. IVV ha deciso di rimetterlo in produzione in edizione limitata, aggiungendo all’originario colore ambra anche il grigio bronzo e proponendone anche una versione più bassa, caratterizzata da un'originale bocca ondulata.