IVV Collection: Storia e tradizione
Una storia made in Italy, di persone, capacità artigianali e innovazione
IVV è una delle principali e pochissime vetrerie rimaste che sono nate in Italia, che lì si sono sviluppate e che ancora producono nel Bel Paese. L’azienda, infatti, è stata fondata nel 1952 a San Giovanni Valdarno, nel cuore della Toscana, da un gruppo di maestri vetrai, il cui obiettivo è da sempre quello di garantire un prodotto che nella sua caratteristica artigianalità combini la tradizione e la cultura della loro terra ad una creativa e costante innovazione, ispirando uno stile unico, autentico, aggiornato e italiano, e mescolando textures e ottiche diverse alla costante e imprescindibile qualità artigiana.
Trasparenza, brillantezza e sonorità sono i termini che caratterizzano l’alta qualità dei prodotti IVV. Questo risultato viene raggiunto scegliendo solo materie prime selezionate e raffinate, che vengono lavorate ad altissime temperature per eliminare tutte le impurità.
Heart of glass
IVV è tra i protagonisti della storia del design
Con prodotti iconici, che hanno anticipato tendenze e mode: dagli anni ’50 ai ’90, grazie alla scala industriale data alla sua attività produttiva, è stata un precursore nel rendere accessibile ad una fascia di mercato sempre più ampia prodotti in vetro soffiato per la tavola e per il buffet e per l’arredo della casa, fino a quel momento accessibili a pochi, in quanto espressione di un puro artigianato d’elite.
Tale percorso è stato compiuto senza mai rinunciare né ad esprimere una sua personale creatività, facendo tesoro del patrimonio rappresentato dai suoi maestri vetrai, né alla qualità, ancora oggi fiore all’occhiello dei prodotti IVV: dalla trasparenza e brillantezza del suo vetro, al colore dato nella massa dei bicchieri (tanto importante non solo per la salute degli utenti, ma anche per le questioni legate alla manutenzione in hotel e ristoranti).